Blog
04 Aprile 2016

Banca Generali e quattro grandi campioni dello sport mondiale insieme in uno straordinario tour in dieci città italiane

Più di dieci mila bambini delle scuole elementari e medie coinvolti nel più importante evento sportivo educativo del nostro Paese: una parentesi di gioco, di divertimento ma anche di sensibilizzazione verso una sana attività fisica e una corretta alimentazione

Roma, 4 Aprile 2016 – Si riparte, tra aprile e maggio, dieci città italiane saranno letteralmente “invase” da oltre dieci mila bambini delle scuole elementari e medie, per conoscere dal vivo e giocare insieme a Adriano Panatta, Andrea Lucchetta, Francesco Graziani e Jury Chechi.

Banca Generali Un Campione per Amico, è la più longeva iniziativa di carattere educativo-sportivo organizzata in Italia, capace di richiamare ogni anno migliaia di giovani, nelle più suggestive piazze italiane, per vivere un’esperienza straordinaria di gioco e divertimento. Al centro della scena lo sport, inteso come spinta propulsiva alla crescita sana e alla condivisione di quei valori indispensabili per vivere nel rispetto delle regole e nel rispetto delle differenze. Portabandiera della kermesse quattro grandi campioni, Adriano Panatta, Andrea Lucchetta, Francesco Graziani e Jury Chechi che, con le loro gesta ed il loro impegno dentro e fuori dal campo, hanno fatto la storia dello sport italiano e mondiale.

La manifestazione toccherà tra aprile e maggio dieci nuove città che per l’occasione si trasformeranno in vere e proprie palestre a cielo aperto, con palloni, attrezzi, musica, gadget e giochi, dove i quattro importanti testimonial saranno a disposizione dei bambini per giocare, ridere, animare e trasmettere i veri valori dello sport, ovvero l’integrazione, il rispetto delle diversità, la condivisione e il giusto equilibrio nell’alimentazione nell’attività fisica.

“Siamo molto contenti – spiega Adriano Panatta – che questa manifestazione sia diventata oggi in termini di adesioni e di aspettative, un forte richiamo ai valori importanti dello sport giovanile. L’attività motoria e il gioco di squadra rappresentano il tramite più immediato per trasmettere ai ragazzi i valori tipici della competizione sportiva, come la determinazione, la passione, il rispetto per la propria vita, attraverso una sana alimentazione e uno svago mai imposto ma fortemente partecipato, e il senso dell’integrazione e della solidarietà. Parole che devono mantenere un significato profondo, dentro e fuori il campo da gioco”.

Banca Generali, per il settimo anno al fianco della manifestazione, vuole trasmettere la propria attenzione verso le nuove generazioni, puntando anche a trasmettere messaggi importanti ed informazioni utili in tema di educazione al risparmio. Per l’edizione 2016 la banca leader nel private banking e nella pianificazione patrimoniale ha creato un libretto “Alla scoperta della Finanza” che, con un linguaggio semplice, fresco e immediato, avvia i primi rudimenti al significato del concetto di “risparmio” e di educazione finanziaria.  Tematiche quanto mai attuali dopo le discussioni degli ultimi mesi intorno alle criticità nel credito e per i risparmiatori.

“Siamo felici di continuare ad essere in pole position in un evento che celebra i messaggi più importanti dello sport ed ha nell’allegria e nell’entusiasmo dei ragazzi, un energia contagiosa capace di generare ogni volta sensazioni uniche” – dichiara Gian Maria Mossa, Direttore Generale di Banca Generali- “come Banca, leader nella consulenza al risparmio per le famiglie radicata sul territorio, crediamo sia importante esprimere il nostro senso di responsabilità ed impegno sociale, e questo tour sposa in modo totale i nostri valori, regalando emozioni e divertimento ma anche spunti di riflessione alle nuove generazioni”.

La nuova edizione mantiene viva una forte connotazione sociale, proponendosi come luogo d’integrazione in cui lo sport armonizza, unisce e fa sognare tutti i bambini nell’educazione al rispetto delle regole delle diversità. Alle tappe, infatti, parteciperanno ragazzi senza alcuna distinzione di abilità, grazie al coinvolgimento delle associazioni Onlus presenti sul territorio, selezionate in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico che ha patrocinato l’iniziativa.

Al fianco di Banca Generali Un Campione per Amico ci sono anche società di investimento di rilevanza internazionale come Goldman Sachs, Kairos e Janus Capital cui va un sentito ringraziamento per la sensibilità con cui hanno sposato il progetto contribuendo alla sua realizzazione.

Grazie all’organizzazione di AP Communication ed alle partnership che essa ha saputo stringere con le Istituzioni, l’evento è diventato negli anni la più importante iniziativa che lega lo Sport al mondo della Scuola.

Il successo di Banca Generali Un Campione per Amico è infatti scritto nei numeri. Sedici edizioni in archivio, più di centosessanta tappe già percorse, uno staff di oltre cinquanta persone, ma soprattutto oltre 10 mila ragazzi coinvolti ogni anno.

Segui “Banca Generali Un Campione per Amico” sul sito ufficiale dell’evento www.uncampioneperamico.it

Novità: L’edizione 2016 di Banca Generali Un Campione per Amico si potrà seguire anche tramite l’APP “BG UCPA” attraverso la quale si potrà seguire tappa dopo tappa tutto il tour interagendo con i Campioni e potendo usufruire di contenuti a valore aggiunto grazie alla modalità “realtà aumentata”

Il Calendario 2016:

Le tappe dell’edizione 2016 saranno:  Benevento (5 Aprile); Foggia (7 Aprile);  Civitanova Marche (12 Aprile); Rimini (14 Aprile);  Pistoia (3 Maggio); Monza 10 Maggio);  Novara (12 Maggio);  Verona (18 Maggio); Trento (20 maggio);  Sanremo (24 Maggio).